Caro Demba, ho pagato la prima rata del riscatto
Caro Demba,
come forse saprai, dopo la morte di Marco Pannella nel settembre del 2016 è stato convocato nel carcere di Rebibbia il Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, il primo dopo quello che ti elesse nostro Segretario nel 2011, e poco dopo il quale sei letteralmente sparito.
Una consistente minoranza degli iscritti al partito – al tempo stesso maggioranza tra i partecipanti al Congresso- ha approvato una mozione con cui non si elegge un nuovo Segretario al tuo posto ma si sospende lo Statuto e vengono di fatto sequestrati i diritti degli iscritti per due anni.
Un nuovo Congresso sarà possibile esclusivamente se saranno raggiunti i 3000 iscritti sia per l’anno 2017 che per il 2018.
Quando Gianfranco Spadaccia, durante un seminario d’area “dimezzata”, annunciò che avrebbe avviato un’iniziativa di dialogo con chi oggi governa il Partito se avesse trovato trenta compagni disponibili, per questo, a iscriversi, mi misi subito a disposizione.
Purtroppo, i ripetuti tentativi di Gianfranco sono falliti.
Ciò nonostante, caro Demba, ho deciso di pagare la prima rata del riscatto: mi sono iscritto al Partito Radicale per il 2017.