Infrastrutture, Staderini: per rilanciare l’economia serve la riforma della giustizia
“La strada per il rilancio economico del nostro Paese passa innanzitutto per una riforma dellagiustizia“. Lo ha detto il segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini, commentando positivamente l’editoriale di oggi del Corriere della Sera, firmato da Alberto Alesina e Francesco Giavazzi. “Da mesi cerchiamo di farlo comprendere, tirando fuori dati e certificazioni internazionali che ci ripetono quanto costa al nostro Paese l’irragionevoledurata dei processi.
Secondo il rapporto *Doing Business 2012 della Banca Mondiale*, su 183 Paesi monitorati l’Italia è al *158 posto* (ultima in Europa) per quanto riguarda l’efficienza del sistema giudiziario nella risoluzione di una controversia commerciale, con costi altissimi e una durata media di *1.210 giorni per arrivare a sentenza*, contro i 515 della Spagna e i 394 della Germania o i 300 degli Usa”.
“È questo il costo sul nostro Pil, l’incapacità della nostra giustizia civile di fornire un servizio vero”, ha detto Staderini.
“Alesina e Giavazzi hanno ragione. E aggiungo anche che meriterebbe di essere sviluppato il discorso sulle infrastrutture: sui circa 83 miliardi di euro spesi dal Cipe, 60 sono andati in strade e autostrade. Il resto, le briciole, per treni e metropolitane. All’Italia servono autostrade. Ma non quelle stradali: serve la banda larga, e investimenti massicci sulla una mobilità sostenibile”, ha concluso il segretario di Radicali Italiani.
Giuseppe Le Zù Azzaro
giusto! basta autostrade