Staderini: sulla legge elettorale Bersani propone provincellum? Pasticcio inguardabile. Tradita la loro legalità, è l’opposto di quanto avevano deliberato. Reviewed by Momizat on .  Il doppio turno con quota proporzionale preannunciato da Bersani è l'opposto di quanto contenuto nel programma elettorale 2008 e ribadito dall'Assemblea nazion  Il doppio turno con quota proporzionale preannunciato da Bersani è l'opposto di quanto contenuto nel programma elettorale 2008 e ribadito dall'Assemblea nazion Rating:
You Are Here: Home » Blog » Staderini: sulla legge elettorale Bersani propone provincellum? Pasticcio inguardabile. Tradita la loro legalità, è l’opposto di quanto avevano deliberato.

Staderini: sulla legge elettorale Bersani propone provincellum? Pasticcio inguardabile. Tradita la loro legalità, è l’opposto di quanto avevano deliberato.

 Il doppio turno con quota proporzionale preannunciato da Bersani è l’opposto di quanto contenuto nel programma elettorale 2008 e ribadito dall’Assemblea nazionale del maggio 2010.L’indicazione era chiara: un sistema maggioritario a doppio turno sul modello francese e collegi uninominali che permettano agli elettori di votare i candidati prima ancora che i partiti.La proposta sembra invece quella di un provincellum, con finti collegi uninominali in cui ad essere votati sono i partiti, e una quota proporzionale che salva gli apparati riprendendo il peggio del mattarellum.Se confermato, sarebbe chiaro il valore che i democratici danno al rispetto della propria legalità oltre che della parola data agli elettori.Per proporre l’ennesima controriforma pasticciata e partitocratica.Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani

Leave a Comment

© Mario Staderini by [zu']

Scroll to top