Indipendenza per la Catalogna è davvero un problema? Reviewed by Momizat on . Domenica si terranno le elezioni in Catalogna, la regione della Spagna che comprende Barcellona, caratterizzata da una forte identità simboleggiata dall'uso del Domenica si terranno le elezioni in Catalogna, la regione della Spagna che comprende Barcellona, caratterizzata da una forte identità simboleggiata dall'uso del Rating: 0
You Are Here: Home » Blog » Indipendenza per la Catalogna è davvero un problema?

Indipendenza per la Catalogna è davvero un problema?

Domenica si terranno le elezioni in Catalogna, la regione della Spagna che comprende Barcellona, caratterizzata da una forte identità simboleggiata dall’uso del catalano anziché dal nazionale castigliano.

Gli elettori dovranno decidere se votare la coalizione di partiti che hanno promesso l’indipendenza dalla Spagna entro 18 mesi oppure no. Quelreferendum che la Corte costituzionale spagnola non permise del 2014 perche, a differenza di quanto accaduto in Scozia, il governo nazionale non ha concesso la necessaria delega di sovranità.

Di fronte al rischio concreto indipendentista, il governo di Madrid ha lanciato anatemi e insieme alla Merkel usa come argomento forte l’inevitabile cacciata della Catalogna dalla Unione europea.

Non so cosa convenga ai catalani, ma li ho frequentati abbastanza per capire che sono un popolo nel senso classico del termine. Non amo gli stati nazionali e credo che la nascita di un nuovo stato sia anacronistica, per cui non tifo indipendenza.

Però non credo neanche che, a certe condizioni, costituisca un dramma, anzi.

Proprio la prospettiva federalista degli Stati Uniti d’Europa credo annulli qualsiasi rischio. Nel momento in cui l’Unione europea prendesse la strada dell’Unione politica, con un popolo europeo che votasse direttamente un Presidente ed un governo comune, che differenza farebbe avere tra i Paesi federati la Spagna e la Catalogna anziche solo la Spagna?

A dirla tutta, se c’è una cosa che sta distruggendo l’Europa sono proprio gli stati nazionali, che fanno prevalere i loro interessi anziché quelli dell’Unione.  Paradossalmente piu deboli saranno gli stati nazionali piu probabilità avranno di funzionare gli Stati Uniti d’Europa

Trovo quindi fallimentare e più preoccupante la minaccia di cacciata dalla Ue nel caso di indipendenza della Catalogna che la stessa vittoria degli indipendentisti.

Si teme l’effetto a catena nelle altre zone d’Europa?  Bah, la Padania era e rimarrà una chimera da laboratorio, la divisione della Cecoslovacchia non l’ho studiata ma non mi sono arrivate notizie di grandi drammi.

Regioni ricche che abbandonano regioni povere? È un problema reale che deve trovare risposte politiche pero, non spinte alla paura che hanno l’effetto di rinsaldare i rispettivi nazionalismi piuttosto che indebolirli.

Buon voto quindi alla Catalogna per domenica.  Ma soprattutto buona Politica, da entrambe le parti, per il dopo voto

Leave a Comment

© Mario Staderini by [zu']

Scroll to top